Maurizio Munda – Capo Reparto

Maurizio Munda

Sig. Munda, innanzitutto grazie per il suo tempo. Ci racconta qualcosa della sua esperienza in Wagner Acciai? Da quanto tempo lavora qui, quali sono le sue mansioni e responsabilità, quante persone lavorano con lei…

Lavoro in Wagner Acciai da 15 anni. In qualità di capo reparto ho diverse mansioni. Oltre a svolgere il mio lavoro quotidiano, sono responsabile di tutto quello che accade in reparto e della soluzione dei problemi, siano essi dovuto alle linee di taglio, al materiale che stiamo utilizzando o ad altre casistiche. Effettuo la verifica del lavoro, delle problematiche, individuo la soluzione (segnalando la cosa, quando serve, alla direzione) e faccio procedere il lavoro. Infine coordino il lavoro di 10 persone e sono il collegamento tra il reparto, gli uffici e i dirigenti.

Quindici anni di lavoro nella stessa azienda sono tanti. Vuol dire che vale la pena lavorare in Wagner Acciai, no?

Sì, lavoriamo bene e c’è davvero un ottimo clima. Poi come sempre c’è chi è più riservato e chi più estroverso, ma con i ragazzi che lavorano con me si lavora davvero bene. Devo dire che c’è un buon rapporto anche con la dirigenza e questo non è scontato. In molte aziende tra il titolare e l’operatore non c’è dialogo, in Wagner Acciai, invese, sì.

Cosa ci può dire degli operatori che coordina?

Che sono brave persone, ma soprattutto ottimi professionisti. In primo luogo lavorano in Wagner Acciai da almeno 7/8 anni, quindi conoscono molto bene sia l’azienda, sia i prodotti e le lavorazioni che facciamo. La maggior parte lavora qui, in realtà, da oltre 10 anni.
In secondo luogo, escludendo i tagliatori, operatori specializzati in quella funzione, gli altri sono preparati sia per il lavoro in magazzino, nella gestione degli ordini, nelle operazioni di carico e scarico macchinari e bancali, sia come supporto alle operazioni di taglio. Questo significa che le competenze sono distribuite e possiamo davvero essere flessibili ed efficienti. Quando le contingenze ci obbligano a modificare la produzione o, per emergenze e neccessità, dobbiamo rivedere la programmazione giornaliera, siamo in grado di farlo. Sempre e senza problemi.
Aggiungo un’ultima cosa: la stessa sensibilità che ho maturato io nell’interpretare i problemi e nella conoscenza del prodotto ce l’hanno anche loro. Questo vuol dire che quando sorge un problema per il quale sono chiamato a trovare una soluzione, i colleghi hanno già evidenziato l’origine della problematica e quindi spianano la strada alla soluzione. Così riduciamo radicalmente i tempi di fermo, mantenendo alta la produttività e l’efficienza.

Ultima cosa. La sua competenza le permette di riconoscere la qualità del prodotto che proponente. Quelli di Wagner Acciai sono buoni prodotti?

Le rispondo con un dato. Quasi il 100% di quello che produciamo rispetta gli standard richiesti dal cliente. Sono pressochè nulle le non conformità. Cosa ne dice?

I commenti sono chiusi