[News Ottobre 14] – Quali sono gli animali più rapidi sulla terra?

liegender Gepard

Siamo proprio sicuri di sapere chi sia l’Usain Bolt del mondo animale? Tutti pensano si tratti, come nella foto, del meraviglioso ghepardo. Un felino in grado di raggiungere per brevi tratti – tratti, comunque, di una lunghezza di qualche centinaio di metri –  la ragguardevole velocità di punta di 120 chilometri orari. L’esemplare di ghepardo più veloce e resistente, per entrare in dettaglio, di cui si è riusciti a misurare la velocità, ha letteralmente volato percorrendo 640 metri in 20 secondi, misurando la media di 115,5 km/h. Un vero missile della savana! Tornando al paragone con l’atleta giamaicano, il ghepardo in questione ha percorso i 100 metri piani in 5’95” contro i 9’58” di Usain Bolt…

Eppure non è lui il recordanimal. C’è chi va molto, ma molto più forte e si muove con una rapidità di movimenti e una velocità di esecuzione incredibile. Stiamo parlando del falco pellegrino. Questo stupendo rapace, l’uccello dal volo in picchiata più veloce di tutti, e l’animale che raggiunge la massima velocità in assoluto, è in grado di scendere su una preda, o in un tratto di picchiata, a 324 chilometri orari. Praticamente la medesima velocità grazie alla quale un aereo in rullaggio sulla pista riesce ad alzarsi.

E’ talmente impressionante che sembra impossibile. Invece è misurata al ribasso. I 324 orari, infatti, è la velocità che si è riusciti a misurare, ma si stima che l’uccello possa raggiungere i 384 chilometri orari. Un missile letale per le sue prede.

Detto del ghepardo e della spaventosa velocità e rapidità del falco pellegrino, molto meno si conosce di altri animali. Il mammifero più veloce sulla terraferma e sulla lunga distanza è l’antilocapra. L’animale in questione può raggiungere velocità medie di 56 km/h su tratti di una lunghezza di 6 km. Se fosse messo accanto a un maratoneta lo vedremmo sfrecciare via ad oltre il doppio della velocità. Una persistenza sulla lunga distanza che, oltretutto, non nega lo spint all’antilocapra. Sulle brevi distanze, infatti, il mammifero raggiunge punte di 90 chilometri all’ora. Una pacchia per le tangenziali e gli autovelox.

Dall’antilocarpa e dai suoi 90 orari si scende ai record, presenti anche in un apposito Guiness, riguardanti altre specie. Il cavallo, ad esempio, più veloce ha superato i 70 km all’ora, mentre il cane più veloce, il Greyhound – il levriero inglese – ha superato i 72 orari, attestandosi a 72,42.

Spostandosi verso altri “campi di gara”, l’uccello più veloce in volo – non in picchiata come il nostro campione falco pellegrino – è il Rondone codacuta che raggiunge, come una berlina lanciata in autostrada, i 170 chilomteri orari. Se invece il gran premio si corresse nell’acqua, l’animale da sfidare è l’orca, ovvero il mammifero più veloce… sul bagnato. L’animale, infatti, raggiunge velocità di oltre 55 chilometri orari.

Rimanendo nel mondo marino, Il pesce più veloce è il pesce vela che può raggiungere velocità di 109 km/h.

Quali, invece, gli animali più lenti? Qua l’opinione condivisa è confermata dalla scenza. Il mammifero più lento sulla terraferma, infatti, è il bradipo tridattilo che raggiunge velocità comprese tra 0,1 e 0,16 km/h, mentre l’animale più lento in assoluto è la lumaca che raggiunge velocità di 0,05 km/h. Praticamente alla moviola.

I commenti sono chiusi