[News Aprile 15] L’Albero della Vita, il simbolo del Padiglione Italia

cattura05

L’Albero della Vita è la costruzione, di ben 37 metri, simbolo del Pagilione Italia ad Expo 2015. Il progetto prende spunto da un disegno di Michelangelo. Nel 1600, infatti, il grande artista fu chiamato, su incarico  papale, a sistemare Piazza del Campidoglio. Michelangelo pensò a un pavimento che coprisse la parte sterrata e quanto ne uscì fu una struttura a losanghe che culmina in una stella a dodici punte indicanti le costellazioni.

E’ da questo disegno, dunque, che Marco Balich, direttore artistico di Padiglione Italia ha mutuato la forma dell’Albero della Vita, una costruzione con funzione di monumento, scultura, installazione, edificio, opera d’arte costruita interamente in legno e acciaio e posizionata al centro del lago artificiale volute al conclusion del Cardo, uno dei due assi attorno ai quali si sviluppa EXPO 2015.

L’Albero della Vita è quindi tradizione, ma anche slancio al futuro, all’innovazione e alla tecnologia. La struttura nasce fin dall’inizio come icona interattiva destinata a catturare l’immaginario del visitatore e creare una rete di connessioni tra i vari padiglioni di Expo 2015.

(I crediti della foto appartengono al sito del Padiglione Italia Expo 2015, visitabile cliccando qui

I commenti sono chiusi