[News Aprile 15] Siamo quello che mangiamo: i cibi che fanno bene alla salute

Licorice liqueur with pure blocks and roots.

Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita” non è solo lo slogan di Expo 2015, ma è anche, applicato a ciascuno di noi, la nostra realtà quotidiana. Ogni giorno diamo energia alla nostra vita, ogni giorno nutriamo il “nostro pianeta”. Come lo facciamo, e quali cibi scegliamo per farlo, fa però la differenza.

Il gusto, infatti, non è la sola variabile che possiamo tenere in considerazione. Ci sono cibi che hanno effetti benefici sul nostro organismo…e senza rinunciare al piacere del palato! E’ per questo che i saggi dicevano che “siamo quello che mangiamo”: il cibo che entra nel nostro corpo ci trasferisce le proprietà nutritive che sintetizziamo e, quindi, è come se noi diventassimo quel cibo, trattenendo ciò che serve e lasciando andare il resto. Appare quindi evidente che scegliere cose buone, ma anche “utili” è la via migliore per ottenere il massimo risultato dall’alimentazione quotidiana.

Quali cibi, dunque, ci fanno bene? Vediamo alcuni esempi, tra i più svariati, indicati dagli esperti di Riza Psicosomatica all’interno delle loro pubblicazioni dedicate al tema.

Che la liquirizia, ad esempio, sia un buon digestivo è cosa piuttosto riconosciuta. Forse, invece, non tutti sanno che il cavolo cinese, ormai popolare nei nostri mercati, ha effetti benefici su stipsi e cistite. Possiamo proseguire con alcuni alimenti che giovano alla “prova costume”: le alici, ad esempio, sono nemiche del colesterolo e amiche della linea. Tra gli alimenti che aiutano a mantenere la linea si aggiungono anche il pepe nero e la cannella. Il finocchio, invece, ha proprietà di depurante oltre a ridurre il gonfiore. Tra i depuranti spicca anche l’aceto di mele, mentre tra i cibi rigeneranti trovano spazio il topinambur, le cime di rapa, le mandorle e la zucca.

Insomma, spazio alle più svariate combinazioni (le cime di rapa, ad esempio, non suggeriscono l’orecchietta, magari abbinata ad un piatto di alici lavorate?), ma anche ad una coccola prima o dopo pranzo. Per mangiare bene e farci del bene.

I commenti sono chiusi